dalle Esigenze del Cliente alle Soluzioni Applicative

Descrizione dell'Azienda

Importante azienda della provincia di Verona, operante dalla fine degli anni 50, nel settore della distribuzione del GPL, con migliaia di clienti in tutto il nord Italia.
Il combustibile viene fornito confezionato in bombole o consegnato sfuso al cliente, immesso in serbatoi di varie dimensioni, tipicamente di proprietà dell’azienda e concessi in comodato d’uso.
Il prodotto viene utilizzato sia per uso domestico in abitazioni singole e condomini, sia per svariati utilizzi produttivi.
L’azienda opera sia come DEPOSITO COMMERCIALE, sia come DEPOSITO FISCALE.
Gli utenti del sistema informativo aziendale, sono circa 20.

Esigenze

Le esigenze di gestione dei processi aziendali sono:

  • la normativa fiscale specifica del settore, che prevede regole molto articolate per la produzione e movimentazione di prodotti sottoposti ad accisa;
  • la gestione delle attività tecniche, ed i controlli periodici, imposti dalle vigenti normative sulla sicurezza e prevenzione incendi, sugli impianti installati presso i clienti;
  • la programmazione ottimale delle operazioni di consegna del prodotto, effettuate con propri mezzi;
  • la gestione degli incassi e la contabilità dei clienti;
  • il controllo delle attività degli automezzi, dotati di sistema di geo localizzazione e rilevazione delle attività (percorso, sosta, erogazione prodotto), mediante riconciliazione con i documenti contabili prodotti.
Soluzione Software

Metline ha fornito il sistema informativo aziendale, basato sul software standard di gestione aziendale SIGLA ULTIMATE, e dal pacchetto GECO Software realizzato appositamente per le aziende del settore.
SIGLA ULTIMATE e GECO Software costituiscono un’unica soluzione integrata, basata su tecnologia ad oggetti, che garantisce la compatibilità del pacchetto GECO Software con qualsiasi sviluppo e nuovo rilascio del software SIGLA ULTIMATE da parte del produttore.
La soluzione applicativa comprende tutti i processi di gestione dell’azienda: contabilità ed amministrazione, magazzino, ciclo passivo fornitori, ciclo attivo clienti, programmazione e gestione delle consegne.

Per le specifiche esigenze del settore sono gestite le problematiche relative al gas in bombole, in piccoli serbatoi presso il cliente, ai dati tecnici e di manutenzione, alla preparazione e fatturazione dei giri di consegna, alla contabilizzazione degli incassi e dei bollettini postali, alla gestione dei condomini.

Il sistema prevede il controllo delle consegne degli automezzi, dotati di un sistema (fornito da terzi) di geo-localizzazione e rilevazione dei dati del percorso, della sosta, di erogazione del prodotto. I dati raccolti sono confrontati e riconciliati con i documenti di consegna prodotti dal giro dell’automezzo, e forniscono controlli sugli scarichi (localizzazioni) e sulle quantità.

La soluzione prevede sia i codici accisa come DEPOSITO COMMERCIALE, sia i codici accisa come DEPOSITO FISCALE, ed assolve gli adempimenti fiscali previsti dalla normativa.

Completamente integrato con il software gestionale, il modulo per la gestione della telematizzazione delle accise consente l’invio telematico alla Agenzia delle Dogane dei files di movimentazione del prodotto e dei documenti DAA, secondo le normative vigenti.
I dati da inviare sono generati automaticamente dai programmi di emissione dei documenti senza nessun ulteriore intervento dell’operatore.
L’accesso al sito dell’ Agenzia delle Dogane, attraverso i web services, avviene direttamente senza bisogno di uscire dai programmi.

Metline ha anche implementato un sistema di analisi dei dati e business intelligence basato su ORACLE HYPERION per la realizzazione di query e reports, accedendo al data base gestionale, che consente di trasformare i dati in informazioni utili ai responsabili aziendali, per interpretare l’andamento del business.